Chi siamo

 

Il Campionato dei Valori è un progetto fortemente voluto dalla Fondazione Merita e ideato dall’Associazione Mus-e Napoli e dal Centro di Ricerca sulla Indagine Filosofica - CRIF.

La Fondazione “Merita Meridione - Italia”, nata nel 2019, è promotrice del Manifesto “Cambia, cresce, merita. Un nuovo Sud in una nuova Europa”. Il documento è la principale espressione delle finalità dell’Associazione nata per svolgere attività di promozione culturale, di elaborazione di proposte in campo legislativo, di sensibilizzazione del mondo istituzionale in relazione alle tematiche del Mezzogiorno d’Italia. (www.fondazionemerita.it)

Il progetto Mus-e coinvolge 11.550 bambini in tutta Italia, ed è attivo in 14 città. L’Associazone Mus-e Napoli è una delle realtà più vivaci di questo programma. Il Mus-e considera l’arte parte integrante dell’educazione del bambino, che riesce così a esprimere al meglio se stesso e ad aprirsi al mondo che lo circonda. (www.mus-e.it/napoli/)

Infine, il Centro di Ricerca sulla Indagine Filosofica – CRIF (English: Italian Research Center for Philosophical Inquiry) è un’associazione di promozione sociale e culturale impegnata nella diffusione della P4C – Philosophy for Children & Community Fondata nel 1991, opera a livello nazionale con sedi locali. (www.filosofare.org/crif-p4c/)

Accanto a queste, si sono fatte sostenitrici dell’iniziativa numerose altre realtà attive nel campo della formazione, tra queste la scuola di alta formazione Job Farm, l’Università Federico II di Napoli, l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, l’Osservatorio ​​Ethos Luiss Business School, l’Università Mercatorum e la Scuola di Alta Formazione EIS dell’Università LUMSA.  

Nella prima edizione il Campionato sta coinvolgendo 5 scuole di 5 regioni del nostro Mezzogiorno: Abruzzo, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Per ciascuna Scuola, è impegnato almeno un docente che ricopre il ruolo di referente scolastico e due esperti esterni, uno per ognuna delle due metodologie di insegnamento previste dal Campionato: la Philosophy for Children e il Service Learning. Per approfondire il progetto potete leggere la pagina dedicata su questo sito. Così come quelle dedicate alla due metodologie.

Se vuoi candidare la tua scuola alla prossima edizione del Campionato dei Valori, compila il form che trovi in questa pagina oppure scrivici a posta@campionatodeivalori.it
 


Partecipa con la tua scuola alla prossima edizione

partecipa