Il progetto

Scarica il regolamento dell'edizione 2022/2023 (Ultimo aggiornamento ottobre 2022)

 

Il progetto intende diffondere la cultura del bene comune e della partecipazione attiva tra le giovani  generazioni del sud Italia attraverso la promozione di azioni educative, che coinvolgano i minori, le  loro famiglie, l’intera comunità scolastica e territoriale, volte a stimolare la riflessione valoriale e la  pratica sociale e civile della responsabilità individuale e collettiva. 

Destinatari: Alunne e alunni di classe terza e quarta. 

Descrizione: Scopo dell’iniziativa è svolgere un Campionato dei Valori inteso come attività  condivisa tra Scuole in cui è premiata la partecipazione. I soggetti destinatari del progetto (bambine  e bambini, famiglie, comunità scolastiche e territoriali) sono chiamati a riflettere e a confrontarsi sui  temi fondanti della vita sociale e civile e a metterne in pratica principi nell’ambito d’iniziative anche  in rete con enti e istituzioni della realtà locale. I temi oggetto d’interesse saranno affrontati e declinati  su due livelli operativi, utilizzando due diverse metodologie didattiche ed educative che consentono  di raggiungere una duplice finalità: (a) sviluppo e/o consolidamento di capacità di pensiero critico,  creativo e caring secondo l’accezione di Matthew Lipman, e (b) traduzione pratica di conoscenze,  capacità e competenze in azioni di servizio alla comunità e al territorio, con varie tipologie di prodotti.  A un primo livello, i temi del bene comune, come sottoindicati, della partecipazione, della  cittadinanza attiva, della responsabilità individuale e collettiva e i valori messi a fuoco nel progetto  saranno presi in considerazione come “idee guida” e saranno esplorati nelle loro diverse accezioni  semantiche e pratiche attraverso la metodologia della “indagine filosofica”, elemento centrale della  Philosophy for Children (P4C), in sede teorico-riflessiva. A un secondo livello, le alunne e gli alunni  saranno attivamente coinvolti in azioni e interventi volti a tradurre in pratica l’assunzione di  responsabilità e la partecipazione a pratiche di tutela del bene comune, in riferimento ai valori presi  in considerazione e discussi, attraverso la metodologia del Service Learning (SL), al fine di rendere  operative attitudini sociali, capacità d’impegno civico e competenze di cittadinanza. 

Temi oggetto del Campionato dei valori: Solidarietà - Inclusione - Parità di genere - Lavoro e  sviluppo - Sostenibilità - Eguaglianza nei diritti - Legalità.

Scelta dei temi: Ciascuna Scuola in collaborazione con la rete di progetto individua la problematica  più percepita a livello territoriale, scegliendo uno o più temi su cui sviluppare in maniera coerente e  integrata il proprio percorso progettuale. 

Gruppo di attività: Una o più classi dell’Istituto scolastico coinvolto, con comunità operative  modulari di 15-20 alunni, ove possibile in continuità con l’esperienza già realizzata l’anno scorso. 

Team operativo: Per ciascuna Scuola, almeno un docente che funge da referente scolastico e  professionalità d’ambito Philosophy for Children e Service Learning. La componente docente è  designata dall’istituzione scolastica, quella degli esperti esterni è parte integrante dell’organizzazione  di progetto e prende parte alle attività senza oneri a carico della Scuola. 

Articolazione

Il progetto ha durata pluriennale, ma articolato per annualità alle quali è possibile aderire di volta in  volta. La sua realizzazione può essere distribuita uniformemente durante l’anno scolastico in corso,  con incontri da svolgere entro maggio 2023, comunque raggiungendo un ammontare complessivo di  30 ore di attività documentata. Entro giugno 2023 vanno consegnati i prodotti di progetto realizzati  dalle Scuole (cfr. prossime voci concernenti i prodotti e i dettagli di consegna). 

Si contemplano forme di lavoro in presenza, in modalità mista oppure a distanza, a seconda della  possibilità di svolgere le attività di progetto nei locali scolastici, nelle strutture territoriali coinvolte  oppure outdoor. 

Svolgimento

Il seguente schema individua alcune fasi logiche di svolgimento dell’attività progettuale in parte  sovrapponibili e integrabili fra loro a livello procedurale e realizzativo: 

- Scelta del tema: aver cura di individuare i valori sui quali concentrare l’attenzione anche in  base a criteri contestuali e/o a eventuali esigenze territoriali. 

- Analisi e approfondimenti: approcciare i temi attraverso ricerche interdisciplinari, letture e  riflessioni personali o collettive. 

- Confronto dialogico: animare discussioni a partire da una comprensione esperienziale e  operativa dei concetti legati ai temi scelti, proponendo come stimolo materiale strutturato o  situazioni problematiche tratte dal vissuto quotidiano, dall’ambito locale o dall’attualità,  avendo cura di videoregistrare le attività. 

- Traduzione pratica della riflessione condivisa: sviluppare e realizzare con alunne e alunni  azioni di servizio alla comunità e al territorio, a partire da problemi legati al contesto locale,  attinenti al tema scelto, anche in collaborazione con soggetti terzi extrascolastici (enti,  istituzioni, associazioni di volontariato, imprese, ecc.), avendo cura anche in questo caso di  videoregistrare le attività. 

- Allestimento materiale multimediale: selezione dei passaggi più significativi del progetto  svolto, finalizzato al montaggio di un videoclip, di cui alla lettera a) del prossimo punto. - Allestimento materiale testuale: documentazione contenente informazioni e dati del progetto  realizzato, di cui alla lettera b) del prossimo punto.


 

Prodotti da elaborare

Sulla scorta dell’attività di progetto svolta nei gruppi, sarà possibile allestire il materiale finale, da  sottoporre al Comitato tecnico-scientifico: 

a) un videoclip max 15 minuti contenente un estratto narrativo di passaggi salienti e/o una sintesi  di elementi significativi degli incontri progettuali e/o altro contenuto multimediale messo a  punto, utile a illustrare nel suo complesso il percorso realizzato; 

Dettaglio

Il videoclip è da presentarsi in formato digitale. Qualora figurino in esso testi, immagini, foto  e musiche che non fossero degli stessi autori del lavoro, dovrà essere citata la fonte, o,  eventualmente, fornita garanzia dell'avvenuto rispetto dei diritti d'autore.  

b) documentazione di progetto allestita secondo le indicazioni fornite negli allegati al presente  bando. 

Dettaglio

I lavori vanno accompagnati da griglie di documentazione che riassumono i seguenti elementi:  dati della Scuola, della classe e del team operativo; eventuale titolo del lavoro; descrizione  dell’esperienza e suo inserimento in eventuali altri percorsi didattici ed educativi, inclusi  possibili legami con attività esterne e/o esperienze di rete; articolazione e frequenza;  strumenti di verifica e attività di consolidamento; abstract contenuti del video; ecc. (come da  modulistica presente sul sito di progetto: www.campionatodeivalori.it). 

Consegna dei materiali. Videoclip e documentazione di progetto dovranno essere prodotti e inviati  entro e non oltre giugno 2023, al seguente indirizzo e-mail: posta@campionatodeivalori.it 

Criteri attuativi

I percorsi svolti dalle Scuole saranno monitorati in base ai seguenti criteri: 

1. coerenza dei valori d’interesse rispetto ai bisogni territoriali individuati; 

2. articolazione e sviluppo dell'idea progettuale; 

3. illustrazione momenti salienti del percorso realizzato; 

4. descrizione esiti progettuali sul versante P4C e SL; 

5. collegamenti della dimensione teorico-riflessiva con l'agire pratico; 

6. capacità e intensità di coinvolgimento della comunità scolastica (alunni, insegnanti,  personale vario) ed extra scolastica (famiglie, imprese anche commerciali, enti e istituzioni). 

Il materiale di progetto sarà visionato da un’apposita Commissione tecnico-scientifica, con funzioni  di monitoraggio e controllo, che fornirà una restituzione rispetto ai processi attivati, composta da  membri dei diversi Soggetti coinvolti nel progetto. A fini progettuali, nonché di studio e ricerca,  saranno utilizzati anche interviste e questionari di valutazione, ex ante, in itinere ed ex post, tramite  moduli Google o altra forma d’interazione in presenza o a distanza, concernenti tutte le categorie dei  diversi protagonisti: alunni (ed eventualmente famiglie), docenti, dirigenti, esperti, soggetti terzi et  alii, finalizzati alla raccolta di aspetti funzionali alla valutazione complessiva dell’iniziativa.
 

Conclusione dei lavori e diffusione dei risultati

I videoclip del progetto saranno resi disponibili entro il mese di settembre 2023, tramite il sito Web  di progetto www.campionatodeivalori.it e altri canali di diffusione Web e Social, previa liberatoria. 

Evento di chiusura e lancio progetto per il successivo anno scolastico

Gli alunni di tutte le Scuole partecipanti saranno ospitati in sede universitaria per esporre gli esiti del  lavoro svolto e presentare le attività di progetto per l’anno successivo.  

Gli ulteriori dettagli organizzativi saranno comunicati almeno quarantacinque giorni prima  dell’evento e pubblicati sul sito. 

 

SCARICA LA SCHEDA DI FINE CORSO

 

 

 


 


Partecipa con la tua scuola alla prossima edizione

partecipa