All’Università della Calabria l’evento conclusivo della 4° edizione del Campionato dei Valori
Appuntamento martedì 20 maggio alle 11

Martedì 20 maggio 2025 alle ore 11:00, presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria, si terrà l’evento conclusivo della 4° edizione del Campionato dei Valori.
Il progetto, promosso dalla Fondazione Merita, dalla Fondazione Mus-e Onlus Napoli e dal Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, coinvolge i bambini delle scuole primarie del Mezzogiorno e delle Isole, in un percorso educativo sui valori civici e sociali. Il Campionato conta, inoltre, del sostegno di Fondazione CDP, ente no-profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti. All’incontro avranno luogo la presentazione dei risultati dell’edizione trascorsa e l’avvio delle attività per il nuovo anno scolastico 2025–2026.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Emanuela Pascuzzi (Delegata alla Missione sociale dell’Università della Calabria) e di Giuseppe Signoriello, Presidente della Fondazione Merita.
Nel cuore dell’evento, una sessione interamente dedicata alla presentazione degli obiettivi educativi del Campionato e al valore formativo del progetto, con gli interventi di:
– Maria Rosaria Brunetti, socia della Fondazione Merita;
– Patrizia Piro, Presidente nazionale del Centro Studi Idraulica Urbana;
– Rossana Adele Rossi, coordinatrice dei corsi in Scienze dell’educazione e Scienze
pedagogiche del Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’UNICAL;
– Alessandro Volpone, Presidente CRIF e docente UNIBA;
– Maria Cinque, Presidente del corso di laurea in Scienze dell’educazione della LUMSA.
I veri protagonisti saranno tuttavia i bambini, che racconteranno in prima persona le esperienze svolte nell’ambito del Campionato. Interverranno, in collegamento o in presenza, gli alunni e i docenti di nove istituti scolastici distribuiti tra Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna, Calabria e Sicilia.
Uno sguardo sarà poi rivolto al futuro, con gli interventi di Francesca Sofia, Direttrice Generale della Fondazione CDP, e di Giampietro Castano, socio della Fondazione Merita, che illustreranno, rispettivamente, il coinvolgimento della Fondazione CDP nel progetto e le opportunità di collaborazione con enti locali e imprese.
A concludere la giornata saranno Irma Bucarelli, Sindaco di Mendicino, e Claudio De Vincenti, Presidente Onorario della Fondazione Merita, con la consegna degli attestati agli alunni.
L’evento sarà un’occasione per ribadire il valore di un’educazione attiva e partecipata, capace di coinvolgere scuole, famiglie, istituzioni e comunità nel costruire un futuro più consapevole e inclusivo per le nuove generazioni.

loading